Il percorso didattico sulla povertà nasce a partire dall’esperienza della Caritas di Udine nella gestione dell’asilo notturno “Il Fogolar”, che ospita persone senza dimora. Attraverso attività di simulazione, brainstorming, presentazioni e un’eventuale visita all’asilo notturno, il percorso propone una riflessione sulla povertà come fenomeno multidimensionale, analizzato a livello globale e locale. Le attività sono differenziate a seconda dell’età dei destinatari: per i più grandi è previsto un percorso avanzato, che prevede un’attività di simulazione di 1/2 ore.
A seguito di un primo incontro di ragionamento su cause ed effetti dell’esclusione sociale, il percorso prevede un ulteriore confronto in classe.
Scaletta di intervento in classe
A questo link il questionario di valutazione. Il questionario è utile all’équipe di Educazione alla mondialità per verificare contenuti e strumenti e agli studenti per esprimere la propria opinione. Si garantisce l’anonimato e al contempo si raccomanda di indicare classe ed Istituto al fine di un eventuale confronto con gli studenti stessi.
Qui di seguito pubblichiamo il materiale proposto.
I ricchi stanno bene, la democrazia no
L’aumento della disuguaglianza del mercato è una conseguenza del fatto che il 10 per cento più ricco della popolazione si appropria di un valore creato da altri.
Gioco delle sedie - Povertà in Italia
Tabella riportante le ripartizioni tra sedie e partecipanti, al fine di descrivere la distribuzione della ricchezza (e della povertà) nel nostro Paese
Presentazione: le cifre della povertà in Italia
Una breve presentazione che fornisce i dati della povertà in Italia
Rapporto OXFAM povertà 2019
Bene pubblico o ricchezza privata? Servizi pubblici universali come sanità ed istruzione riducono il divario tra ricchi e poveri, tra uomini e donne. Una tassazione più equa può contribuire a finanziarli adeguatamente.
Scaletta del percorso
Breve presentazione delle attività proposte nell'ambito del percorso didattico sulle povertà.
Rapporto ISTAT 2015
Un rapporto che offre un quadro integrato dei principali fenomeni sociali, economici e ambientali che hanno caratterizzato l’evoluzione del nostro Paese negli anni recenti.