Il percorso sulle guerre dimenticate propone una riflessione su media e disinformazione, banche armate e conflitto nella Repubblica Democratica del Congo. A partire dall’esperienza del centro di ascolto Caritas di Porto Nogaro (San Giorgio di Nogaro, Udine), il percorso sui marittimi mette in luce la condizione poco nota dei “lavoratori del mare”, dando un esempio concreto delle dinamiche della globalizzazione. “Cibo per tutti” è un percorso che nasce dall’omonima campagna di Caritas Italiana lanciata in occasione dell’EXPO di Milano: si parla di cibo per parlare di disuguaglianze globali e TTIP (Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti). A seguito di un primo incontro di ragionamento su cause ed effetti, il percorso prevede un ulteriore confronto in classe.
Scaletta di intervento in classe
A questo link il questionario di valutazione sul percorso sul cibo; qui quello sulle guerre dimenticate. Il questionario è utile all’équipe di Educazione alla mondialità per verificare contenuti e strumenti e agli studenti per esprimere la propria opinione. Si garantisce l’anonimato e al contempo si raccomanda di indicare classe ed Istituto al fine di un eventuale confronto con gli studenti stessi.
Qui di seguito pubblichiamo il materiale proposto.
L'Africa mediata. Come fiction, TV, stampa e social raccontano il continente in Italia
Con questo dossier Amref ha raccolto, insieme a Osservatorio di Pavia, un’interessante mole di dati, qualitativi e quantitativi, sui media italiani e su come questi abbiano rappresentato l’Africa e gli Africani nel primo semestre di quest'anno. Abbiamo preso in considerazione le fiction, i programmi di informazione ed infotainment, i notiziari di prima serata, la stampa ed i canali social delle principali testate.
Il commercio equo solidale esiste ancora?
Il commercio equo e solidale ha creato maggiore consapevolezza sulle distorsioni della globalizzazione. Ma oggi è in crisi, sotto l’assalto di certificazioni senza valore e abbandonato dalla grande distribuzione.
La disuguaglianza non è inevitabile
Il nuovo libro dell'economista francese Thomas Piketty suggerisce dei metodi per fermare la storia di sfruttamento del capitalismo. E nelle librerie si vende più dei romanzi.
I missili che rischiano di spaccare la Nato
Articolo tratto dal blog indipendente del giornalista turco Murat Yetkin, riportato da Internazionale, relativamente alla corsa turca al riarmo.
La fame non è ancora sconfitta
Articolo tratto dalla testata irlandese, riportato da Internazionale, sulla necessità di continuare gli sforzi intrapresi per la riduzione a livello globale della fame, pena la perdita di tutti i progressi raggiunti fino ad ora
L'impronta mal distribuita
15 infografiche che ridescrivono la geografia mondiale in base all'impronta ecologica. Un dossier prezioso per la scuola, ma anche per consentire a ciascuno di noi di riportare il proprio stile di vita nel perimetro della sostenibilità. Ricordandoci che solo coniugata all'equità, la sostenibilità può essere garanzia di pace e dignità.
Il cibo fra risorsa e spreco
Suggerimenti per un’educazione al cibo come diritto / a cura del Granello di senapa
Spese militari italiane 2018
Un video che descrive la spesa militare italiana in 3 minuti. Fonte: MIL€X - Osservatorio sulle spese militari italiane
Tarallucci - Gioco delle sedie
Tabella riportante le ripartizioni tra sedie e partecipanti, al fine di descrivere la distribuzione della ricchezza (e della povertà) rispetto ai continenti. Contiene anche il grafico che illustra la ripartizione della popolazione mondiale rispetto ai continenti
Scaletta intervento
Breve presentazione delle attività proposte nell'ambito del percorso didattico sulle guerre dimenticate.
Dispensa 2018-19 guerre dimenticate
Una dispensa per insegnanti e studenti, con dati e informazioni relativi al percorso sulle guerre dimenticate.
Fairphone
Possiamo proporre un'alternativa ai cellulari prodotti con minerali che alimentano le guerre?
Le vittime di tortura
"Terrore nel cervello": una presentazione, a cura della psicologa Elisa Danese, sul trauma nelle vittime di violenza organizzata.
Le guerre nel mondo
Una presentazione sulla geopolitica dei conflitti e sul ruolo dell'informazione.
Congo, voci dalla guerra
Il documentario di Medici Senza Frontiere sul dramma di migliaia di sfollati ostaggi della violenza.
Scaletta intervento
Breve presentazione delle attività proposte nell'ambito del percorso didattico sulla campagna "Una sola famiglia umana: cibo per tutti".
Kidogò
Il documentario di Angelo Longoni che racconta la storia di John Baptist Onama, 41 anni, che negli anni '80 è stato un bambino soldato nell'Uganda di Idi Amin.
Sulla fame non si specula
ll video sulla speculazione finanziaria sui beni alimentari della campagna "sullafamenonsispecula.org"
Cibo, culture e religioni
Relazione di apertura di LUCIANO MANICARDI, monaco vicepriore della Comunità di Bose, a "Cibo, culture e religioni".