Il percorso didattico sulla povertà nasce a partire dall’esperienza della Caritas di Udine nella gestione dell’asilo notturno “Il Fogolar”, che ospita persone senza dimora. Attraverso attività di simulazione, brainstorming, presentazioni e un’eventuale visita all’asilo notturno, il percorso propone una riflessione sulla povertà come fenomeno multidimensionale, analizzato a livello globale e locale. Le attività sono differenziate a seconda dell’età dei destinatari: per i più grandi è previsto un percorso avanzato, che prevede un’attività di simulazione di 1/2 ore.
A seguito di un primo incontro di ragionamento su cause ed effetti dell’esclusione sociale, il percorso prevede un ulteriore confronto in classe.
Scaletta di intervento in classe
A questo link il questionario di valutazione. Il questionario è utile all’équipe di Educazione alla mondialità per verificare contenuti e strumenti e agli studenti per esprimere la propria opinione. Si garantisce l’anonimato e al contempo si raccomanda di indicare classe ed Istituto al fine di un eventuale confronto con gli studenti stessi.  
Qui di seguito pubblichiamo il materiale proposto.
I ricchi stanno bene, la democrazia no

I ricchi stanno bene, la democrazia no

L’aumento della disuguaglianza del mercato è una conseguenza del fatto che il 10 per cento più ricco della popolazione si appropria di un valore creato da altri.

La gracie di Diu - Il Fogolar

La gracie di Diu - Il Fogolar

Breve presentazione dei locali della mensa e del dormitorio diocesani

Gioco delle sedie - Povertà in Italia

Gioco delle sedie - Povertà in Italia

Tabella riportante le ripartizioni tra sedie e partecipanti, al fine di descrivere la distribuzione della ricchezza (e della povertà) nel nostro Paese

Presentazione: le cifre della povertà in Italia

Presentazione: le cifre della povertà in Italia

Una breve presentazione che fornisce i dati della povertà in Italia

Rapporto OXFAM povertà 2019

Rapporto OXFAM povertà 2019

Bene pubblico o ricchezza privata? Servizi pubblici universali come sanità ed istruzione riducono il divario tra ricchi e poveri, tra uomini e donne. Una tassazione più equa può contribuire a finanziarli adeguatamente.

Scaletta del percorso

Scaletta del percorso

Breve presentazione delle attività proposte nell'ambito del percorso didattico sulle povertà.

Dispensa 2018

Dispensa 2018

Dati e informazioni aggiornate rispetto al tema povertà.

Rapporto ISTAT 2015

Rapporto ISTAT 2015

Un rapporto che offre un quadro integrato dei principali fenomeni sociali, economici e ambientali che hanno caratterizzato l’evoluzione del nostro Paese negli anni recenti.

Simulazione

Simulazione "Gli Equilibristi"

La traccia di un gioco di simulazione che aiuta i ragazzi ad immedesimarsi nelle dinamiche che portano a una discesa nella povertà, intesa non solo come disagio economico.