Al tema delle dipendenze e della ludopatia è dedicato il percorso seguente. A seguito di un primo incontro di ragionamento su cause ed effetti del fenomeno, il percorso prevede un ulteriore confronto in classe con testimonianza.
Scaletta di intervento in classe
A questo link il questionario di valutazione. Il questionario è utile all’équipe di Educazione alla mondialità per verificare contenuti e strumenti e agli studenti per esprimere la propria opinione. Si garantisce l’anonimato e al contempo si raccomanda di indicare classe ed Istituto al fine di un eventuale confronto con gli studenti stessi.  
Qui di seguito pubblichiamo il materiale proposto.
Progetto ‘Il territorio in rete per vincere l’azzardo’

Progetto ‘Il territorio in rete per vincere l’azzardo’

Il presente rapporto restituisce i risultati emersi dai focus group previsti nella prima fase - attività propedeutiche alla costituzione dei tavoli di co-progettazione - del progetto “Il territorio in rete per vincere l’azzardo”, finalizzato a creare reti territoriali di confronto e progettazione per strutturare azioni sinergiche e condivise di contrasto al gioco d’azzardo a livello locale. Vengono presentati i principali suggerimenti e proposte di lavoro evidenziati dai partecipanti agli incontri a partire dalla loro percezione del fenomeno, nella convinzione che dall’ascolto degli attori della comunità locale coinvolti a vario titolo sul tema possano derivare linee di intervento più efficaci per arginare la diffusione del gioco d’azzardo.

Presentazione introduttiva alla lodupatia

Presentazione introduttiva alla lodupatia

Tra settembre e novembre 2015 sono state raccolte 54 interviste, relativamente ai punti di vista, alle proposte e alle segnalazioni sul gioco d’azzardo in tre contesti territoriali diversi, di persone che hanno una relazione quotidiana con i giovani, dei giovani, di esperti del gioco positivo.