Al tema immigrazione è dedicato l’approfondimento sullo status di richiedente asilo. A seguito di un primo incontro di ragionamento su cause ed effetti del fenomeno migratorio, il percorso prevede un ulteriore confronto in classe con testimonianza ed eventuale pranzo presso una struttura di accoglienza Caritas.
Scaletta di intervento in classe
A questo link il questionario di valutazione. Il questionario è utile all’équipe di Educazione alla mondialità per verificare contenuti e strumenti e agli studenti per esprimere la propria opinione. Si garantisce l’anonimato e al contempo si raccomanda di indicare classe ed Istituto al fine di un eventuale confronto con gli studenti stessi.  
Qui di seguito pubblichiamo il materiale proposto.
Inlcusi gli esclusi

Inlcusi gli esclusi

Il dossier descrive l'orientamento ai servizi sanitari pubblici dei residenti all’ex-MOI di Torino”. A più di due anni dall’avvio delle attività di orientamento ai servizi sanitari pubblici per i residenti delle palazzine dell’Ex-MOI, e dopo un anno di lavoro dei mediatori culturali presso gli sportelli dell’Azienda Sanitaria Locale, discuteremo i risultati conseguiti dal progetto e gli ostacoli nell’accesso alle cure per migranti e rifugiati.

Viaggi disperati

Viaggi disperati

Rapporto dell'UNHCR 2018 sui percorsi lungo il Mediterraneo di rifugiati e migranti

Rapporto Media e immigrazione 2018

Rapporto Media e immigrazione 2018

Nel 2018 i temi migratori mantengono la propria centralità nella comunicazione mediatica. Quali sono le parole dell’immigrazione? Quanto e come si è parlato di migranti, richiedenti asilo e rifugiati? Se e in che modo tale narrativa ha influenzato la percezione di lettori e ascoltatori? Qual è stata la reazione degli utenti dei social network a fatti di cronaca come quello di Macerata?

Dispensa immigrazione 2018-19

Dispensa immigrazione 2018-19

La dispensa per professori, educatori e studenti con glossario e dati aggiornati

Popolazione mondiale: com'è distribuita

Popolazione mondiale: com'è distribuita

Un grafico riassuntivo della distribuzione della popolazione mondiale

La scaletta degli interventi in classe

La scaletta degli interventi in classe

Una sintesi delle attività proposte nell'ambito del percorso di Educazione alla mondialità sull'immigrazione. Solitamente il percorso prevede due interventi da due ore ciascuno, ma è modificabile a seconda delle esigenze degli insegnanti e degli educatori.

Baumann: l'incertezza costante

Zygmunt Baumann, sociologo e filosofo della "modernità liquida", propone un'analisi originale della questione immigrazione nel mondo contemporaneo.

Rapporto comparato accoglienza in Europa

Rapporto comparato accoglienza in Europa

La Fondazione Leone Moressa ha condotto, con il sostegno di Open Society Foundation, un’analisi comparata dei sistemi di accoglienza dei richiedenti asilo. La ricerca mette insieme dati quantitativi e analisi di merito sui sistemi di sei paesi chiave, ovvero i paesi con il maggior numero di richieste d’asilo: Germania, Svezia, Italia, Francia, Ungheria e Regno Unito.

Dossier Balcani e Mediterraneo

Dossier Balcani e Mediterraneo

Un dossier elaborato nel 2015 dall’Ufficio Immigrazione e dall’Ufficio Europa di Caritas Italiana

Quando gli immigrati eravamo noi

Quando gli immigrati eravamo noi

Una presentazione che ricorda l'epoca dell'emigrazione italiana, e le reazioni che, da "nuovi arrivati", suscitavamo in americani, svizzeri, francesi...

A pranzo con i profughi

Un videoracconto di un pranzo - realizzato a conclusione di un ciclo di interventi di educazione alla mondialità - tra studenti del liceo "Marinelli" di Udine e un gruppo di richiedenti asilo accolti dalla Caritas diocesana.

Presentazione: le rotte di chi è costretto a migrare

Presentazione: le rotte di chi è costretto a migrare

Immigrazione uguale solo Lampedusa? Una presentazione che, utilizzando dei video, racconta le diverse rotte dei migranti, con particolare attenzione alla "rotta balcanica", che interessa direttamente il Friuli Venezia Giulia.

Presentazione: media e immigrazione

Presentazione: media e immigrazione

Quando e come si parla di immigrazione nel nostro Paese? Sembra che a prevalere siano due estremi - l'allarmismo e il buonismo - lasciando un vuoto nel mezzo. Una presentazione che propone una riflessione sulla retorica applicata alle migrazioni.

Gioco di simulazione: richiesta di asilo all'Austria

Gioco di simulazione: richiesta di asilo all'Austria

Le domande utilizzate per un semplice gioco di simulazione che ribalta i ruoli: cosa succederebbe se scoppiasse la guerra nel nostro Paese e fossimo costretti a chiedere asilo all'Austria? Riusciremmo a "passare l'esame" e a diventare rifugiati? In base a cosa si viene accolti o "denegati"? Il gioco è un buon punto di partenza per riflettere sui meccanismi alla base dell'accoglienza, facilitando l'immedesimazione in chi solitamente è l'Altro.

Migranti economici e rifugiati

Un breve video per comprendere la differenza rilevata dalla legislazione internazionale tra migranti economici e rifugiati.